Impasto al vino per torte salate

2015-12-10
Impasto al vino per torte salate

La ricetta dell’impasto al vino per torte salate è una ricetta super facile ed economica da realizzare; basta amalgamare per bene tutti gli ingredienti e riempire a piacimento!

E’ un impasto profumato e gustoso, specie se si usa un buon vino e un buon olio extravergine di oliva dal gusto deciso. Se invece si preferisce un impasto dal gusto più delicato potete sostituire l’olio di oliva con quello di semi. Infine, se a casa non vi ritrovate il vino bianco potete tranquillamente usare quello rosso!

Non essendo una preparazione con lievito non necessita una grande lavorazione, basta che gli ingredienti vengano amalgamati per bene. Inoltre, se non si ha tempo non è necessario far riposare la pasta, si può immediatamente usare.

Forse qualcuno di voi conosce già questa famosa ricetta, ma per chi ancora non la conoscesse vi assicuriamo che il risultato è ottimo!

Vi consigliamo un ripieno di broccoli e besciamella vegan! 😉

Buon lavoro e buon appetito!

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 100 g di vino bianco
  • 80 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale

Preparazione

Step 1

In un piano di lavoro versate la farina e aggiungete a poco a poco l'olio, il sale e il vino bianco impastando con le mani. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con le mani creando un impasto denso e omogeneo. Avvolgete l'impasto con della pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti (se avete fretta potete saltare questo passo e usare l'impasto immediatamente).

Step 2

Dividete l'impasto a metà e con un mattarello stendete la prima metà; posizionatela in una teglia rivestita di carta forno e riempitela con gli ingredienti a vostro piacimento. Poi, stendete la seconda metà e create la copertura dell'intera torta salata. Richiudete i bordi e infornate a 190° per 30 minuti.

 

 

Tipologia Ricetta: Ingredienti: , , ,
Valutazione Media

(5 / 5)

5 5 1
Vota questa ricetta

1 persona ha valutato questa ricetta

Ricette Correlate:
  • Pizza vegan

    Pizza vegan

  • Falafel

    Falafel

  • Burger di seitan

    Burger di seitan

  • polpette

    Polpette di borlotti

  • Omelette vegan

    Omelette vegan

Commenta questa ricetta